Gli specialisti statunitensi dell’unità della Guardia nazionale della Florida che stavano addestrando i militari ucraini nei giorni che hanno preceduto l’invasione da parte delle truppe russe sono tornati ad operare. Gli uomini della National guard stanno facendo esercitare i soldati ucraini sul nuovo hardware che gli Stati Uniti hanno inviato per aiutarli a respingere l’attacco di Putin nella regione del Donbas.
I militari americani non sono in Ucraina, ma a Grafenwoehr, in Germania e in altre basi europee, dove hanno iniziato ad addestrare i soldati di Kiev sull’impiego dell’artiglieria fornita dagli Stati Uniti. “Stiamo prendendo piccoli gruppi di soldati ucraini che hanno già un addestramento specifico per prepararli all’utilizzo degli obici” – ha detto il generale di brigata Joseph Hilbert, che guida il Comando di addestramento della 7a Armata presso il Comando europeo degli Stati Uniti.
I membri della Guardia nazionale stanno già lavorando al secondo gruppo di artiglieri ucraini da addestrare da quando sono iniziati i trasferimenti di cannoni, ha detto Hilbert.
“Stiamo conducendoli attraverso un corso semplificato sui nuovi equipaggiamenti che riceveranno. L’obiettivo in tutto questo è prepararli prima possibile, in modo che possano addestrare altri commilitoni” – ha detto Hilbert. Un alto funzionario della Difesa ha affermato che il “90 percento” dei 90 obici da 155 mm e 90.000 dei 144.000 proiettili che gli Stati Uniti hanno promesso all’Ucraina sono stati consegnati.
La Task Force Gator è stata inviata a Leopoli lo scorso novembre come parte di una regolare rotazione delle unità della Guardia nazionale provenienti da tutti gli Stati Uniti che hanno lavorato con gli Ucraini. “Uno dei momenti peggiori della missione è stato quando abbiamo dovuto ritirare gli uomini dall’Ucraina a febbraio” – ha detto Hilbert parlando a proposito dei 160 soldati americani che hanno lasciato Lviv nei giorni prima dell’invasione della Russia.
“Invece uno dei momenti più alti è stato l’assoluta eccitazione quando abbiamo saputo che li avremmo rimessi al lavoro, addestrando gli Ucraini”. Il tenente colonnello Jeremy “Todd” Hopkins, vice comandante della 53a squadra da combattimento della brigata di fanteria della Florida National guard, ha affermato che la Task Force Gator è stata determinante a supportare la resistenza dell’esercito ucraino.
“Un paio di giorni fa, durante una delle pause pranzo, uno dei soldati ucraini ha ricevuto la notizia che la sua città natale era stata bombardata. Lui e il suo team hanno immediatamente interrotto quello che stavano facendo, hanno smesso di pranzare e sono tornati ad addestrarsi sapendo che era così che sarebbero tornati e avrebbero sostenuto la loro patria” – ha detto Hopkins.
Sia le forze ucraine che quelle statunitensi stanno osservando e analizzando le mosse delle truppe di Mosca. “Stiamo prestando attenzione a ciò che sta accadendo in Ucraina e stiamo facendo esperienza delle lezioni osservate sul campo” – ha detto Hilbert. (Fonte Defense One)