nuovo air force one

Carenza di personale qualificato per realizzare il nuovo Air Force One. La notizia emerge dall’ultimo rapporto del governo statunitense,  secondo il quale la società costruttrice Boeing sta avendo problemi ad assumere meccanici adeguatamente qualificati per costruire l’aereo a disposizione dell’inquilino della Casa Bianca.

È soltanto una delle ultime battute d’arresto per il costruttore di aerei impegnato a riportare in carreggiata il progetto del nuovo Air Force One, già appesantito da una serie di altri problemi che hanno ritardato il programma di almeno due anni. La difficoltà nel reperire lavoratori qualificati non è certo un problema esclusivo di Boeing; le aziende negli Stati Uniti hanno faticato a trovare dipendenti con qualifiche speciali. Ma Boeing è una realtà industriale particolare perché ha bisogno di lavoratori qualificati che possano anche superare un processo completo di autorizzazione di sicurezza per lavorare sull’aereo più top secret che esista e che l’Air Force chiama VC-25B.

“I dipendenti devono soddisfare severi requisiti di sicurezza per lavorare al programma VC-25B a causa della sua missione presidenziale” –  ha affermato mercoledì l’Ufficio per la responsabilità del governo in un nuovo rapporto al Congresso. “I funzionari del VC-25B hanno affermato che Boeing continua a lavorare con l’ufficio del programma per migliorare il processo di pre-screening per i candidati al fine di garantire l’elaborazione tempestiva delle autorizzazioni di sicurezza”.

Boeing ha riscontrato numerosi problemi nel convertire due aerei di linea 747-8 già costruiti, in una Casa Bianca volante. La società ha perso più di 1,1 miliardi di dollari sui progetti. Ad oggi, l’azienda ha accusato ritardi per problemi legati alla forza lavoro e alla pandemia, ma anche ad una controversia legale con un’azienda che avrebbe dovuto personalizzare gli interni degli aerei. Boeing non ha mai detto esplicitamente di non avere abbastanza lavoratori. Tuttavia la casa costruttrice di aerei pubblicizza offerte di lavoro per i lavoratori dell’Air Force One almeno dal 2020. Il sito Web di assunzione dell’azienda elenca almeno 11 offerte di lavoro relative alla nuova versione dell’Air Force One in una fabbrica a San Antonio, in Texas.

I lavoratori possono “costruire lo Studio Ovale volante a San Antonio”, afferma il sito web dell’azienda. “​​Costruirai il prossimo Air Force One, uno degli aerei tecnologicamente più avanzati, e le tue abilità saranno messe alla prova ogni giorno”, è scritto sul sito di Boeing. “Il tuo futuro è costruito qui”. 

La Boeing ha completato importanti modifiche strutturali al primo dei due velivoli e si prevede che finirà lo stesso lavoro sul secondo aereo entro la fine della primavera, Gli aerei devono ora essere sottoposti a un cablaggio completo. “Il cablaggio rimane un rischio perché oltre 2.000 fasci di cavi e 200 miglia di cavi, quasi il doppio di quelli di un aereo commerciale [Boeing] 747, saranno installati sull’aereo” –  ha affermato il GAO (Government Accountability Office). “Il cablaggio deve soddisfare un’ampia serie di requisiti complessi, dalla protezione elettrica alla corretta separazione, secondo i funzionari VC-25B”. (Fonte Defense One)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *