xi jinping

Il presidente cinese Xi Jinping avrebbe rifiutato l’invito di Vladimir Putin a recarsi in Russia nel corso della telefonata intercorsa tra i due leader lo scorso 15 giugno. Lo scrive il canale Telegram “General Svr”, gestito da un accreditato ex luogotenente russo, confermando una tesi circolata nei giorni scorsi sulla stampa giapponese.

Secondo il canale Telegram, lo stato d’animo di Putin nei confronti della leadership cinese sarebbe all’insegna della delusione, dopo che Xi si sarebbe rifiutato di aiutare Mosca ad aggirare le sanzioni occidentali. Inoltre Putin avrebbe affibbiato un “soprannome beffardo” al presidente cinese, del quale questi sarebbe al corrente.

“Sappiamo che il colloquio telefonico di Xi Jinping con Putin si è svolto con toni sarcastici e beffardi e chiarisce che Xi è a conoscenza di molto di più di quanto il presidente russo avrebbe potuto immaginare. Putin ha compreso perfettamente il tono e la presentazione del leader cinese e ha cercato di giustificarsi durante la conversazione invitando Xi Jinping a visitare la Russia, suggerendo diversi luoghi per un possibile incontro per discutere faccia a faccia tutte le differenze e dissipare i dubbi con sincero rispetto, al che Xi Jinping ha risposto con un duro e deciso rifiuto” –  si legge nel post pubblicato oggi sul canale “General Svr”. Secondo il canale Telegram, anche Putin avrebbe un soprannome affibbiatogli da Xi, ovvero “cucciolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *